Considerazioni sparse

Considerazioni sparse: sulla mia incapacità di studiare argomenti noiosi

Che io fossi del tutto incapace di concentrarmi su argomenti troppo distanti dai miei interessi, se n’era accorto mio padre già alle scuole elementari. Le mie, non le sue.

Per fare un esempio, a disegnare sono sempre stata bravina, ma alle medie non ho mai avuto una sufficienza in disegno tecnico. Era quella parola lì, tecnico, che rovinava il fascino a disegno. Ma di educazione artistica, son mai scesa sotto l’ottimo. Stesso discorso per il binomio inglese/francese: imparata ad occhi chiusi la prima, per quanto riguarda la seconda sono ferma al “Je voudrais une bière“. Una frase comunque utile, non dico di no.

All’esame di maturità, passai gli ultimi minuti a ripassare storia dell’arte e letteratura, le uniche due materie che conoscevo quasi a memoria. La prof. di chimica mi aveva implorata di preparare un argomento a piacere: quando mi chiese quale avessi scelto, feci scena muta.

Con la coda dell’occhio, vidi mio padre scuotere la testa sogghignando. Lui sapeva che sarebbe andata così*.

Ecco, se il mio amato genitore fosse nella mia stanza in questo momento, saprebbe senza ombra di dubbio che invece di studiare per il gigantesco esame che dovrò sostenere a marzo, sto riassumendo libri, saggi ed articoli in vista della preparazione di un progetto post-laurea. Che io sto troppo avanti, e purtroppo il cerimoniale asburgico del Cinquecento sta troppo indietro.

 

*Forse per punirmi di questo difettuccio da niente, venti*** anni or sono “decise” di non rendere dominante l’unico gene di cui piango la recessività, quello del rutilismo. (So che voi profani credete ingenuamente che l’ereditarietà non sia volontaria, ma evidentemente non conoscete il mio babbo)

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...