cinema, Considerazioni sparse, teledipendenza

Appunti sparsi: il piccolo schermo e i grandi autori, part II

(In aggiornamento)

Brevi annotazioni sul film prodotto dalla HBO Hemingway & Gellhorn, perché lo sto guardando ma non posso farcela ad alzarmi dal letto e cercare una biro, quindi userò questo post come blocco per gli appunti.

  • Nicole Kidman è strepitosa nelle vesti di Martha Gellhorn, non parlo del personaggio in sé ma del look e dei costumi
  • Sono riusciti a rendere Clive Owen rivoltante
  • guardando la sequenza in cui la Gellhorn viaggia con le brigate internazionali verso la Spagna ho ripensato ad una battuta sugli inglesi che si recavano a combattere i franchisti giusto in tempo per scrivere qualche brutto sonetto e tornare a Oxford per l’inizio del nuovo semestre: tanto questa battuta (che poi di chi è? Joseph O’Connor?) è sarcastica, quanto la sequenza è invece aulica e carica di pathos. Non c’è bisogno di dire quale visione prediligo, vero?
  • Che la Kidman avesse una bella voce lo sapevamo da Moulin Rouge, ma le canzonette popolari in italiano e spagnolo no, dai.
  • Lo sto guardando perché posseggo una vena morbosa nei confronti della letteratura del secolo scorso e del rapporto tra la guerra e le arti. E perché oggi ho consegnato la domanda di laurea e non ho nulla da fare.
  • Mi pare un po’ una schifezza. Regia (di Philip Kaufman) e fotografia son buone, ma l’impianto narrativo è troppo televisivo e cede sovente ad atmosfere mélo. Mi ha fatto tornare alla mente The Girl, altro filmetto pretenzioso ma malriuscito della HBO.
  • Ovviare alla mancanza di fondi con ‘utilizzo di found footage (ossia di girato preesistente) va anche bene, se solo si riesce a dare continuità visiva. E con questo non parlo di “finto found footage che in realtà sono riprese degli attori in b/n o in seppia”.
  • Ho una pessima sensazione riguardo all’agnellino dal collare di brillantini del giovane soldato. Pessima, pessima sensazione.

Poi magari finisco la visione tra le lacrime, chissà.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...