Considerazioni sparse, Pisa

Vivere a Pisa da fuori sede: mangiare (bene) con poco

La mia avventura da studentessa e da fuori sede si accinge a finire, gli oggetti personali da impacchettare e mandare (portare) nella capitale sabauda sono tanti e tutti ancora al loro posto, procrastinare continua ad essere la mia attività preferita e non sarà un titolo di studio a cambiare la realtà delle cose, la copertina della mia tesi è nera come la disperazione (cit. un amico particolarmente catastrofico) e l’ufficio che si occupa di studenti mediamente poveri non sembra comprendere le richieste che gli faccio, sebbene usufruiamo circa della stessa madrelingua (cit. una vecchia canzone, e con vecchia intendo della mia adolescenza).

In tutto questo accumulo di mansioni che svolgerò come sempre tre secondi prima della scadenza, vorrei rendermi socialmente utile consigliando ai fuori sede presenti e futuri alcuni luoghi in cui mangiare e bere non è poi così costoso; mi riferisco soprattutto (ma non solo) ai miei pari, studenti borsisti che in rare e centellinate occasioni si concedono il lusso di rinunciare al pasto della mensa e a quelli che vanno a mensa e subito dopo al ristorante (tratto da una storia vera).

  • Il Numero 11 la meraviglia. Porzioni di carne rossa assolutamente esagerate, prodotti a km.0, acqua gratis, niente coperto, pane e dolci prodotti sul posto. I contro sono l’impossibilità di prenotare che determina file chilometriche soprattutto nel fine settimana e la condivisione del tavolo con perfetti estranei, elemento che non è negativo di per sé ma lo diventa se i commensali sono particolarmente molesti come me. Mio padre vuole andarvi a mangiare ogni volta che viene a trovarmi, e si sa che i genitori tendono ad essere abbastanza esigenti in fatto di cibo. Mi mancherà il controfiletto di cavallo con patate, anche se il mio stomaco ringrazierà per la sua assenza. Lo si può trovare in via San Martino, la prima traversa di corso Italia dopo aver attraversato il Ponte di Mezzo.
  • Osteria Santa Caterina il menù alla carta non è economicissimo, ma è possibile usufruire di quello turistico e avere per 15 euro un antipasto, un primo, una tagliata, un dolce, il caffè ed un calice di vino, tutto di buona qualità. In più, a pranzo con 5 euro si può accedere al buffet che è composto da piatti preparati sul momento e davvero molto buoni. Si trova in via Santa Cecilia, a mezzo metro da piazza Santa Caterina.
  • Wok World è inutile che storciate il naso e fingiate di non aver mai preso d’assalto un “all you can eat” nippo-cino-whatever: non ci crede nessuno. Il locale è molto capiente, il buffet davvero fornito e il cibo non è affatto male, si va dal sushi (preparato sul momento) alle fritture, ai piatti composti di pietanze crude cucinate nel wok seduta stante. Spesso è sovraffollato, soprattutto a pranzo perché il menù fisso è più economico. Si trova in via delle Cascine, di fronte al supermercato PAM. L’alternativa è in via Santa Maria, in cui si possono scegliere 18 (mi pare siano 18) portate stando comodamente seduti e senza doversi scannare con altri affamati. 
  • Pizzeria Mediceo 15 l’ambiente è gradevole e la pizza è buona, in più da lunedì a giovedì è possibile avere pizza, bibita e dolce per 8 euro (anche a cena). L’indirizzo lo indica il nome stesso.

 

Insomma questa è l’esperienza accumulata in due anni e mezzo, ho preso anche qualche fregatura ma più che altro nei bar e nelle tavole calde (grazie al cielo); su richiesta, mi impegnerò ad onorare il nome di questo blog compilando una lista dei posti migliori per caffè e colazioni.

IMG_20121020_192401

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...