Uncategorized

Playlist cine-televisiva per Halloween

Non siamo tutti festaioli, non tutti amiamo la bolgia che rende Halloween così simile alla notte di Capodanno, la folla del divertirsi per forza.

Alcuni non trovano niente di particolarmente gratificante nel cospargersi di vernici atossiche e impersonare Gomez Addams, Dracula vedimi, vedimi adesso o Malefica.

Per esempio, io queste cose le farei ogni giorno, e tra i 14 e i 16 anni le feci: trucco da panda, total black anche ad agosto e capelli colorati o decolorati a seconda dei periodi.

La sfortuna vuole che io non abbia idea di quali siano i party fighi di Halloween qui a Tirana e che molto probabilmente, nessuno tra le persone che mi circondano condivide la mia visione della notte del 31 Ottobre, ossia costumi dettagliatissimi e sberle a chi si accontenta di due orecchie da gattina e un paio di leggings neri.

Ho pertanto deciso di abbracciare l’istinto letargico che finalmente mi ha colta e darmi a una maratona di film e serie tv che siano, a mio insindacabile parere, perfette per la settimana che precede Ognissanti.

Di Crimson Peak abbiamo già parlato e comunque vedere un film al cinema non fa paura come guardarlo in casa, di sera, da soli, quindi procediamo oltre.

Serie Tv, ossia cagarsi in mano ripetutamente e di proposito

La madre di tutte le serie tv è decisamente la più adatta a questo periodo dell’anno: no, non Willy il Principe di Bel Air, maledetti blasfemi, sto parlando del capolavoro lynchiano, Twin Peaks.

Sappiate solo che non guarderete mai più un gufo, un ceppo o un sicomoro (che minchia è un sicomoro? Lo scoprirete solo guardando la serie) allo stesso modo, e che vi sentirete terribilmente fortunati nel sapere che dovrete aspettare pochi mesi per l’attesissima terza stagione, mentre c’è chi attende da 24 anni: omicidi, presenze, doppleganger e litri di caffè nero come una notte senza luna.

twin-peaks-intro

Secondo consiglio, The Killing (soprattutto la terza stagione), per chi preferisce i mostri che: brutalità, ingiustizie, tristezze antiche, passato che non passa e una costante, incessante pioggerellina che tinge tutto di blu.

The_Killing_2011_Intertitle

Terzo (ed ultimo), ma non nel cuore e di questo avevo già scritto, Buffy l’Ammazzavampiri: brillante, ironico e mai fuori moda, se non per gli outfit dei personaggi. Probabilmente il miglior telefilm a tinte horror della storia della tv.

Buffy

Passiamo al grande schermo, così anche chi non è affetto dalla sindrome del nonvogliochefiniscamaipiù può trovare qualcosa di proprio gradimento. Insomma, mi sto riferendo a chi ha una vita.

Primo suggerimento, un horror italiano dalle tinte splatter che forse solo i sabaudi apprezzeranno: non è Profondo Rosso ma il suo fratellino sfigato, Non ho sonno. Anche qui abbiamo uno dei gioielli dell’architettura torinese, Palazzotto Arduino,

palazzo arduino

dei traumi infantili, la rimozione del trauma e una cazzo di filastrocca terrificante scritta, a quanto pare, da Asia Argento.

Proseguendo, e visto che Dracula di Bram Stoker l’ho già citato in apertura, consiglio a parimerito e quindi barando un po’ due film di vampiri un po’ anomali di cui ho scritto in passato: What We Do In the Shadows per chi preferisce le commedie e Byzantium per chi vuole un dramma malinconico al femminile.

what-we-do-shadows

byzantium

Infine, e questo è forse il film di Halloween per eccellenza, il corrispettivo cinematografico di Buffy l’Ammazzavampiri, la famiglia in cui tutti avremmo voluto nascere, o almeno passare qualche settimana.

La-famiglia-Addams

Se non avete mai visto La famiglia Addams, questo è il momento adatto a recuperarlo: un orrore così umano e affettuoso contrapposto alla normalità infida del mondo esterno danno a questo film un’allure educativa non da poco.

E poi fa ridere assai.

Questi sono i miei suggerimenti, diffusi in tempo per il download selvaggio (e legale) prima della sera del 31.

Qualunque consiglio vogliate darmi, nei commenti o sulla pagina Facebook, è come sempre benvenuto.

 

 

 

 

 

 

Annunci
Standard

One thought on “Playlist cine-televisiva per Halloween

  1. Pingback: Monday Moods: piccole gioie domestiche | Macchiato con Zucchero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...